Area ex-Mizar bun punto le opere lungo il Sempione

Sono state presentate oggi le opere pubbliche realizzate lungo l’asse del Sempione dalle società SITIP S.p.a. e MGR S.R.L. nell’ambito della convenzione stipulata con il Comune per l’attuazione del piano di lottizzazione 03/2018 che riguarda l’area ex-Mizar, dove stanno sorgendo nuovi insediamenti commerciali, sportivi e di tempo libero.

Si tratta di opere di compensazione viabilistica–ambientale suddivise per lotti. In particolare sono stati realizzati il controviale di accesso all’area di intervento parallelo al Sempione e la sistemazione del cosiddetto ‘Sempione Interno’ (per un valore di Euro 548.00). E’ terminata inoltre qualche settimana fa la rotatoria posta in corrispondenza tra il Sempione e via Cascina dei Poveri (valore Euro 351.000). In autunno si procederà con la riqualificazione forestale delle zone boschive che si trovano dietro l’area di intervento (valore dei lavori Euro 68.000).

La parte privata ha eseguito inoltre a propria cura e spese il rifacimento del manto stradale del Sempione nel tratto compreso tra via Minghetti e via San Gottardo con pavimentazione fonoassorbente (valore Euro 59.000) e provvederà a realizzare un’altra rotatoria in prossimità della Caserma dei Vigili del Fuoco (230.000 Euro).

“Il privato si è mosso molto velocemente e ha realizzato gli interventi viabilistici anche in anticipo rispetto ai tempi, ma anche la parte pubblica ha fatto la sua parte per mettere la proprietà nelle condizione di procedere al meglio – ha detto il sindaco Antonelli -. E’ stato un grande gioco di squadra: con questo intervento il quartiere di Beata Giuliana potrà contare su servizi che mancavano, penso al supermercato che aprirà mercoledì, ma anche alla palestra, al cinema, ai campi da padel, ai negozi che apriranno via via nei prossimi mesi. E’ una piccola cittadella, gradevole anche dal punto di vista estetico, che permette il recupero di un’area non utilizzata da quindici anni, e che sarà anche molto comoda da raggiungere per gli abitanti di sant’Anna grazie al nuovo sottopasso in fase di realizzazione”.

L’intervento si concluderà entro fine anno: i nuovi insediamenti, dove troveranno spazio anche gli headquarters di due multinazionali tedesche, porteranno 250 posti di lavoro.

Condividi:

Related posts